HomeBasilicataMovie Walk nella Matera di Gibson

Movie Walk nella Matera di Gibson

Movie Walk nella Matera di Gibson

Qualsiasi visita a Matera, la suggestiva città dei Sassi unica al mondo, non si può esaurire in una sola giornata! Per questo abbiamo previsto due proposte di movie walks ispirati entrambi a The Passion (2004) di Mel Gibson, film che ha particolarmente contribuito a far conoscere il territorio materano al pubblico cine-turistico mondiale.

 

mel-gibson-jim-caviezel-the-passion-italy-movie-walks

 

Ricordiamo che ci sono stati altri registi che hanno visto in questo luogo una scenografia naturale particolarmente adatta per girare le loro pellicole a tema religioso. Da Pier Paolo Pasolini che girò Il Vangelo secondo Matteo (1964) a Francesco Rosi con Cristo si è fermato a Eboli (1979), da Bruce Beresford con King David (1985) a Catherine Hardwicke che vi ambientò Nativity (2006).

 

sassi-matera-panorama-murgia-timone

 

Il percorso che qui presentiamo non prevede difficoltà, si tratta di una passeggiata rilassante e divertente tra vie, piazze e vicoli di una Matera del cinema tutta da scoprire e assaporare nella sua originalità e avvolgente atmosfera intrisa di storia, cultura, misticismo e fiaba.
E’ un movie walk che si snoda tra i quartieri dei Sassi, a partire dal Sasso Barisano per continuare lungo il perimetro delle mura medioevali che racchiudono il colle della Civita, dove è sorto l’insediamento più antico dell’abitato materano.

 

Sassi Matera

 

Il rione Barisano, oggi quasi completamente ristrutturato, rappresenta la parte più moderna della suggestiva struttura abitativa dei Sassi, realizzata in conformità al contesto naturale del territorio e sfruttandone le caratteristiche morfologiche e geologiche. Le case di questo rione riportano un’architettura più evoluta, in particolare nelle facciate.

 

sasso-barisano-matera-the-passion-gibson

 

Tra le attrazioni storico-culturali di interesse segnaliamo San Pietro Barisano, la più grande chiesa rupestre della città con il campanile che poggia sulla roccia e la facciata eretta utilizzando massi di tufo, e il Museo Laboratorio della Civiltà Contadina.

 

chiesa-rupestre-sanpietro-barisano-matera

 

La nostra scelta di viaggio è ora quella di lasciarci guidare dalla curiosità e dall’ istinto per girovagare con spensieratezza tra le botteghe artigiane e i negozi di souvenir di Via San Biagio, di Via delle Beccherie o di Via Fiorentini dove si trova l’antica abitazione che ospita il plastico dei Sassi in miniatura.

Dal centro storico si sale poi verso la Civita dove scorgiamo l’imponente Cattedrale di Matera (XIII secolo). Raggiungendo il piazzale antistante ci fermiamo ad ammirare l’incantevole vista panoramica sul sasso Barisano.

 

cattedrale-matera-the-passion-gibson-italy-movie-tour

 

E’ attorno al Duomo che un tempo vivevano le famiglie nobili, come i Conti Gattini o i Marchesi di Venusio, proprietari di bellissimi palazzi che rappresentavano un presidio di difesa alla chiesa madre.
Arrivati a Via di San Potito ci ritornano in mente le scene drammatiche del film di Gibson dove vediamo Gesù che porta la pesante croce sulle spalle e prosegue faticosamente la sua Via Crucis che interesserà anche un’altra via del centro storico, Via Muro. La via è articolata e si presenta come un’ ampia scalinata, lastricata di pietra, che ripercorre il tracciato delle mura medioevali.

 

via-muro-the-passion-matera-italy-movie-walks

 

Share With:
Rate This Article

Esperta di Marketing Territoriale e appassionata di viaggi e film, nel 2013 è coautrice di Roma Movie Walks, libro e guida turistica dal quale parte per sviluppare un nuovo e grande progetto stimolato dal movie induced tourism. Italy Movie Walks è diretta emanazione di questo, un portale dedicato a coloro che amano visitare i tantissimi luoghi del cinema girati nel Bel Paese.

giovanna@italymoviewalks.com

No Comments

Leave A Comment