HomeCulturaLa Passione di Cristo a Matera

La Passione di Cristo a Matera

Maria e Gesù in La Passione di Cristo

La Passione di Cristo a Matera

Anno: 2004
Regia: Mel Gibson
Sceneggiatura: Mel Gibson, Benedict Fitzgerald
Protagonisti principali: Jim Caviezel, Maia Morgenster, Monica Bellucci, Sergio Rubini, Claudia Gerini
Produzione: Icon Production, Quinta Communication

 

la-passione-di-cristo-gesu-jim-caviezel-mel-gibson

 

La Passione di Cristo (2004) è un film diretto da Mel Gibson che ne firma anche la sceneggiatura. Gibson a questo proposito dice:

 

Dodici anni fa ho avuto una profonda crisi. In quel periodo di confusione e di dolore ho capito che avevo bisogno di un grande aiuto. Ho trovato conforto rileggendo i Vangeli, in particolare la Passione. E’ allora che mi è venuta voglia di farne un film.

 

I Quattro Vangeli sono dunque la principale fonte di ispirazione di Gibson, assieme ai racconti mistici sulla Passione di Gesù della monaca tedesca Anna Caterina Emmerick e di suor Maria d’Agreda. La trama si incentra sulle ultime dodici ore della vita del Messia: dall’arresto nell’Orto degli Ulivi, al processo sommario presso il Sinedrio e Ponzio Pilato, ai momenti drammatici della via crucis fino alla flagellazione presso il monte Golgota e quindi la crocifissione. Una narrazione sofferta e di forte impatto emotivo resa ancora più realistica dalla scelta di utilizzare le lingue del tempo, il latino e l’aramaico, e continui flash back in cui Maria ricorda momenti dell’infanzia di Gesù.

Riscuotendo incassi da record in tutto il mondo, le riprese di The Passion sono state realizzate in Italia e soprattutto nella città di Matera, dichiarata Patrimonio Unesco dal 1993 e ora Capitale Europea della Cultura 2019.

 

la-passione-di-cristo-gesu-jim-caviezel-compless-rupestre-della-madonna-delle-virtu-e-san-nicola-dei-greci

 

Interamente scavato nelle pietra, il Complesso Rupestre della Madonna delle Virtù e di San Nicola dei Greci è il suggestivo set dove sono state girate le prime scene del film della Lavanda dei Piedi e della celebrazione dell’Ultima Cena nel Cenacolo

 

la-passione-di-cristo-gesu-jim-caviezel-lavanda-piedi

 

la-passione-di-cristo-gesu-ultima-cena-jim-caviezel

 

… mentre sono state girate nei pressi della Chiesa rupestre di Madonna del Monteverde, la scena esterna in cui in cui Gesù si ritira in preghiera nel Giardino del Getsemani, ossia l’Orto degli Ulivi.

 

la-passione-di-cristo-gesu-giardino-getsemani-orto-degli-ulivi

la-passione-di-cristo-gesu-orto-degli-ulivi-giardino-getsemani

 

Per poi essere arrestato dai soldati, con la complicità di Giuda Iscariota.

 

la-passione-di-cristo-gesu-orto-degli-ulivi-giardino-getsemani-giuda-iscariota

 

Gesù viene dunque condotto dentro le mura di Gerusalemme per essere portato dal sommo sacerdote Caifa. Il percorso è ambientato nella Via Madonna delle Virtù fino a Piazza Porta Pistola, dove è stata ricreata la Porta di Gerusalemme.

È notte, ci sono i primi maltrattamenti e dopo l’ interrogatorio Gesù viene condotto davanti al Sinedrio per essere giudicato, qui subisce nuove accuse di bestemmia quando Gesù si dichiara Figlio di Dio.

Viene emessa la condanna a morte e Gesù viene portato da Pilato per essere nuovamente interrogato.

 

la-passione-di-cristo-gesu-flagellato-jim-caviezel-ponzio-pilato-hristo-shopov

 

Continuano i maltrattamenti, la flagellazione

 

la-passione-di-cristo-gesu-frustato-jim-caviezel

 

Il popolo chiede il rilascio di Barabba e la condanna a morte di Gesù.

Il rione Malve, da Vico Solitario al vicino Complesso di Santa Lucia alle Malve, fa da sfondo alle scene ambientate nel mercato di Gerusalemme. E’ qui che la Veronica incontra Gesù e dove i Farisei accusano Gesù.

 

la-passione-di-cristo-mercato-vico-solitario-santa-lucia-alle-malve
la-passione-di-cristo-gesu-jim-caviezel-sabina-impacciatore

 

Gesù è condannato alla crocifissione

 

la-passione-di-cristo-gesu-condannato-croce-jim-caviezel-ponzio-pilato-hristo-shopov

 

Share With:
Rate This Article

Esperta di Marketing Territoriale e appassionata di viaggi e film, nel 2013 è coautrice di Roma Movie Walks, libro e guida turistica dal quale parte per sviluppare un nuovo e grande progetto stimolato dal movie induced tourism. Italy Movie Walks è diretta emanazione di questo, un portale dedicato a coloro che amano visitare i tantissimi luoghi del cinema girati nel Bel Paese.

giovanna@italymoviewalks.com

No Comments

Leave A Comment