HomeBasilicataMovie Walk nella Matera di Gibson

Movie Walk nella Matera di Gibson

Sassi di Matera

Movie Walk nella Matera di Gibson

Arriviamo dunque in Piazza Porta Pistola, dove è stata riprodotta, con una monumentale scenografia, la Porta di Gerusalemme.

Da qui il percorso prevede di visitare il Complesso Rupestre del monastero della Madonna delle Virtù e la Chiesa di San Nicola dei Greci, che raggiungiamo percorrendo la Via Madonna delle Virtù.

 

sassi-matera-via-madonna-delle-virtù-italy-movie-walks

 

chiesa-madonna-delle-virtu-matera-affresco

 

Questi luoghi hanno rappresentato per Gibson un set ideale per ricordare i momenti dell’Ultima Cena e della Lavanda dei Piedi.

 

fotogramma-ultima-cena-gesù-the-passion-gibson

 

Il Complesso è tra i più affascinanti dell’area dei Sassi materani e oggi vengono organizzati eventi di richiamo internazionale dedicati all’arte contemporanea.

Riprendiamo il movie walk dirigendoci verso Piazza San Pietro Caveoso e raggiungiamo l’omonima Chiesa del 1200, dedicata un tempo agli apostoli Pietro e Paolo. La chiesa rupestre di San Pietro Caveoso sorge su un punto panoramico di spettacolare bellezza con affaccio sul canyon della Gravina e sulla murgia materana.

 

san-pietro-caveoso-matera-italy-movie-walks

 

Non stupisce che diversi registi abbiano scelto questa piazza come set privilegiato per alcune scene dei loro film di successo, come i Fratelli Taviani con Il sole anche di notte (1990), Giuseppe Tornatore con L’ uomo delle stelle (1995) e Ferdinando Arrabal con L’albero di Guernica (1975).

Riprendiamo il percorso su Vico Solitario che costeggia il margine del canyon e arriviamo ai gradoni che ci introducono nel pianoro delle Malve, ossia il quartiere che prende il nome dalla pianta medicale che fiorisce nelle rocce.

Senza che ce ne accorgiamo restiamo avvolti da quella stessa atmosfera che avrà vissuto James Caviezel nelle vesti di Gesù mentre passeggiava tra le abitazioni e le botteghe di Gerusalemme. Nonostante ci sia stato qualche intervento tecnico per rendere questi luoghi più antichi, possiamo infatti ritrovare lo stesso scenario naturale e urbano che ha fatto da sfondo alle scene delle attività commerciali che si svolgevano nel mercato della città santa.

Rione Malve e Rione Casalnuovo sono due tra i più storici rioni di pietra che hanno ispirato anche altri registi oltre a Gibson, come Bruce Beresford che, tra le antiche chiese rupestri e le tipiche case grotta dove vivevano le famiglie materane fino agli anni cinquanta, ha girato alcune scene di King David (1985).

Non ci perdiamo una visita alla Chiesa di Santa Maria De Idris che raggiungiamo nella parte alta dello sperone roccioso del Monterrone, il masso tufaceo che domina il Sasso Caveoso e il rione Casalnuovo. Da qui possiamo godere di una posizione panoramica spettacolare sulla città di Matera e sulla Gravina.

 

chiesa-rupestre-santa-maria-de-idris-matera-the-passion-tour-mel-gibson

 

Dall’interno della Chiesa si può accedere, attraverso un cunicolo affrescato, alla Cripta di San Giovanni, interamente scavata nella roccia e in cui sono conservate pitture del periodo XII fino al XVII secolo.
Nella zona sono presenti diverse chiese rupestri che meritano anch’essi una visita, come il monastero di Santa Lucia alle Malve e il Convicinio di Sant’Antonio.

Siamo giunti al termine del nostro giro, la fame si fa sentire e immersi in tanta bellezza non ci resta che cercare un buon locale per godere anche dei piatti tipici materani come la crapiata, a base di legumi della zona o la cialléd, un piatto anticamente povero realizzato con pane raffermo ed erbette della Murgia.
Ed è proprio nella Murgia Materana che vi ricordiamo si svolge il nostro secondo movie walk che vi invitiamo a scoprire:

Movie Walk avventuroso nella Murgia Materana ispirato sempre al film The Passion (2004)

 

sassi-di-matera_panorama-murgia-italy-movie-walks

 

Share With:
Rate This Article

Esperta di Marketing Territoriale e appassionata di viaggi e film, nel 2013 è coautrice di Roma Movie Walks, libro e guida turistica dal quale parte per sviluppare un nuovo e grande progetto stimolato dal movie induced tourism. Italy Movie Walks è diretta emanazione di questo, un portale dedicato a coloro che amano visitare i tantissimi luoghi del cinema girati nel Bel Paese.

giovanna@italymoviewalks.com

No Comments

Leave A Comment