HomeMilanoMilano: Movie Walk attraverso … Tre Mondi

Milano: Movie Walk attraverso … Tre Mondi

Stazione Centrale Milano - Italy Movie Walks

Milano: Movie Walk attraverso … Tre Mondi

 

Un itinerario cine-turistico che prenda le mosse dalla Stazione Centrale è d’obbligo a Milano, non fosse altro per i numerosi film che presentano scene ambientate in questo luogo. Non potrebbe che essere così d’altronde, essendo la Stazione Centrale di ogni città ma in particolare di Milano, il simbolo perfetto dell’inizio di una nuova vita, di una speranza di riscatto, della realizzazione di un sogno cullato da tempo. Sono questi i sentimenti che molti hanno provato al loro arrivo alla Stazione Centrale, dai tempi dell’immigrazione fino ai giorni nostri, perché dall’arrivo in una città come Milano ci si aspetta sempre qualcosa.

Il pensiero va naturalmente all’indimenticabile arrivo a Milano di Totò e Peppino, vestiti come esploratori artici in Totò, Peppino e la Malafemmina (1956) o a quello della famiglia Parodi in Rocco e suoi fratelli (1960) di Luchino Visconti.

 

Mix di film girati alla Stazione Centrale di Milano

 

Film selezionati:

Miracolo a Milano (regista Vittorio De Sica, anno 1951)
Totò Peppino e la Malafemmina (regista Camillo Mastrocinque, anno 1956)

 

toto-peppino-e-la-malafemmina-milano-seconda-movie-walks-locandina Locandina di Miracolo a Milano - Movie Walks Miracolo a Milano - Locandina Movie Walks

 

La passeggiata che vi suggeriamo inizierà dunque da qui, da una Stazione Centrale ormai molto diversa, piena di negozi e bar, per portarci a conoscere ‘mondi’ milanesi molto diversi tra loro, anche piuttosto inconsueti ma sempre interessanti e soprattutto dove ritrovare tracce dei set dei film che hanno raccontato Milano.

 

stazione-centrale-esterno-milano-seconda-movie-walks

 

Usciamo dalla Stazione Centrale direttamente sul piazzale antistante: Piazza Duca d’Aosta. Sulla destra la bella facciata in stile vittoriano dello storico Hotel Excelsior Gallia.

 

Hotel Gallia - Milano Movie Walks

 

Poco più avanti troviamo la svettante mole del Palazzo del Consiglio della Regione ovvero l’arcinoto Pirellone, che attira il nostro sguardo con i suoi 127 metri d’altezza, uno degli edifici in calcestruzzo armato più alti al mondo ultimato nel 1961 su progetto di Gio Ponti, Giuseppe Valtolina, Pierluigi Nervi ed altri noti architetti italiani del XX secolo. Attraversiamo il piazzale e imbocchiamo Via Vittor Pisani, esattamente di fronte.
Ne percorriamo i moderni portici fino a raggiungere Piazza della Repubblica.

 

Piazza della Repubblica a Milano - Movie Walks

 

Ricordiamo Piazza della Repubblica nel film Miracolo a Milano (1951) nella scena in cui il protagonista del film, il piccolo Totò (Francesco Golisano), in una livida Piazza della Repubica segue la carrozza con il feretro della sua mamma adottiva Lolotta (Emma Gramatica). Intorno scorre una Milano distratta e frenetica, con il traffico dei tram, di altre carrozze e automobili.

 

Piazza Repubblica in Miracolo a Milano

 

Sulla piazza si affaccia la sobria ed elegante facciata del palazzo in stile neoclassico sede dell’Hotel Principe di Savoia, uno degli hotel di lusso più famosi della città, che ha ospitato star e personaggi famosi di tutto il mondo: Charlie Chaplin, Josephine Baker, l’Aga Khan, Aristotele Onassis, Evita Peron, Michael Jackson, Madonna, solo per citarne alcuni.

 

hotel-principe-di-savoia-esterno-milano-seconda-movie-walks

 

Attraversiamo tutta la piazza per poi imboccare a destra Viale Monte Santo e il suo prolungamento Viale Monte Grappa, che seguiamo fino a raggiungere l’incrocio con Via Melchiorre Gioia, dove incontriamo il bel palazzo che ospita un altro hotel molto conosciuto a Milano: la Maison Moschino, di proprietà della nota casa di moda.

Share With:
Rate This Article

Torinese di nascita e milanese d`adozione, lavora da oltre trent`anni nel turismo organizzato ma di sé ama dire che di professione fa il "girovago", visto che il suo lavoro lo porta spesso in giro per il mondo. Interessato da sempre alla comunicazione digitale, ha conseguito attestati in Social Media Strategy e Digital Marketing. Ideatore delle Milano Movie Walks, passeggiate milanesi ispirate al cinema.

davide@italymoviewalks.com

No Comments

Leave A Comment