HomeIntervisteLiliana Navarra, ideatrice di Lisbona Movie Tour

Liliana Navarra, ideatrice di Lisbona Movie Tour

Liliana Navarra nelle Lisbon Movie Tour

Liliana Navarra, ideatrice di Lisbona Movie Tour

 

Qualche anno fa abbiamo avuto il piacere di incontrare Liliana Navarra che ci aveva contattati per una intervista sul libro-guida Roma Movie Walks.

 

liliana-navarra-giovanna-dubbini-paola-asquini-italy-movie-walks

 

Liliana si è presentata con il suo contagioso entusiasmo e la sua semplicità rivelandoci la grande passione per i movie tours. E’ una donna eclettica, con tanti interessi, alla quale riconosciamo il merito di essere riuscita a trasformare la sua passione in un progetto imprenditoriale realizzato a Lisbona, città che tanto ama e nella quale ha deciso di trasferirsi lasciando il suo paese d’origine, l’Italia.

 

liliana-navarra-davide-tiezzi-italy-movie-walks

 

Attraverso questa intervista scopriamo come è nata la sua idea e come Liliana svolge il suo lavoro di guida turistica alla scoperta dei percorsi cinematografici che attraversano la capitale portoghese.

 

– Ciao Liliana, e ben ritrovata! Come è nata la tua passione per la professione di guida turistica? e per i movie tour?

Tutto nasce dalla mia passione per il cinema. Sono cresciuta a biberon e VHS, quindi non saprei veramente indicarti il giorno in cui tutto è cominciato.
Per me i movie tour non sono un lavoro ma un prolungamento della mia passione. Sempre, quando viaggio, cerco un’agenzia che organizza movie tour e dove non la trovo mi creo io stessa un movie tour prima di partire. Come vedi la mia è una “sana” malattia!
Il turismo poi si inserisce perfettamente tra i miei due grandi amori: Lisbona e il Cinema. Concluso il mio dottorato volevo riprendere il contatto con il mondo, con le persone. Non volendo però abbandonare il cinema, ho pensato quindi di creare qualcosa che potesse rinchiudere le mie passione e le mie esigenze. È nata così la Lisbona Movie Tour.

 

– Quali sono gli elementi d’attrattiva di un movie tour rispetto ad altri tour tematici?

Io dico sempre ai miei clienti che porto il cinema in strada. A differenze di molti movie tour nel mondo, io mostro le scene dei film (attraverso l’utilizzo di un tablet) esattamente dove la scena è stata filmata cercando, quando possibile, di collocare il tablet dove si trovava la cinepresa nell’atto della ripresa. Per non parlare poi delle foto e dei video che mostro per svelare alcune curiosità di scena. Questa formula consente non tanto di partecipare ad un tour ma di vivere una vera e propria esperienza. L’impatto emozionale è sempre molto forte e lo si vede dagli occhi lucidi di molti miei clienti.

 

capitani-d-aprile-liliana-navarra-italy-movie-walks

 

– Chi sono i turisti che partecipano alle tue proposte di movie tour? puoi farci un profilo del ‘cine turista’, secondo la tua esperienza?

Sarò sincera, molte volte arrivano clienti che non hanno nemmeno visto il film ma che vogliono scoprire la città da un punto di vista diverso e sono curiosi di scoprire cosa può esser mai un movie tour. Oramai il profilo del turista è cambiato, sono diventati dei veri e propri fruitori di esperienze.
Per quanto riguarda invece il cineturista è un appassionato di cinema che vuole sentirsi parte del film, vuole ri-calpestare le strade che hanno visto nei film, vuole immedesimarsi nelle scene famose, quelle che più lo hanno emozionato. Credo che non possiamo ancora parlare di un vero e proprio profilo del cineturista; in fondo, il cineturismo è un termine coniato appena 13 anni fa, ed è ancora una realtà molto recente e in corso di studi.

 

– Quali itinerari propone Lisbona Movie Tour?

I tour che proponiamo sono ispirati a quattro film che inglobano tematiche diverse:

1) Sostiene Pereira (1995) con Marcello Mastroianni, legato ad una Lisbona in pieno regime fascista. Questo tour è consigliato a chi è appassionato di letteratura e di storia.

 

sostiene-pereira-liliana-navarra-italy-movie-walks

 

2) Capitani d’Aprile (2000) con Stefano Accorsi dedicato alla Rivoluzione d’Aprile che pose fine al regime fascista in Portogallo.

 

liliana-navarra-capitani-d-aprile-italy-movie-walks

 

3) Il Film dell’Inquietudine dedicato all’imponente figura di Fernando Pessoa. Questo tour è accessibile anche per persone con mobilità ridotta.

 

liliana-navarra-fernando-pessoa-italy-movie-walks

 

4) Treno di notte per Lisbona (2013) con Jeremy Irons, con il quale ripercorriamo i passi del professor Gregorius alla scoperta della città e dei passi del Dottor Amadeus.

Ovviamente, organizziamo anche movie tour su misura con percorsi alternativi mescolando varie pellicole e tematiche: la Lisbona delle spie, il Fado e il Cinema, Lisbona nel cinema, ecc. Per scoprirli, potete visitare il sito Lisbona Movie Tours.

Articolo scritto dalla redazione@italymoviewalks.com

Share With:
Rate This Article

redazione@italymoviewalks.com

No Comments

Leave A Comment