HomeAvventuraMovie Walk avventuroso nella Murgia Materana

Movie Walk avventuroso nella Murgia Materana

Jim Cavaziel e Mel Gibson

Movie Walk avventuroso nella Murgia Materana

 

Dai luoghi protagonisti del cinema il nostro percorso prevede di scendere nel sentiero del Canyon della Gravina fino a valle.

Circondati da una vegetazione alquanto scarna ma ricca di piante officinali si avanza avvistando grotte, orti terrazzati e non manca qualche piacevole sosta per visitare le chiese rupestri del Parco come la Chiesa di San Vito, nelle cui vicinanze si trova la cisterna che nel 1964 fu scelta da Pier Paolo Pasolini per  il sepolcro di Gesù in Il Vangelo secondo Matteo.

 

chiesa-rupestre-san-vito-cisterna-matera-italy-movie-walks

 

Più avanti si trovano anche la Cripta di Sant’Agnese e il Santuario rupestre della Madonna delle Tre Porte, con bellissimi affreschi ancora visibili tra cui quello della Madonna del Melograno, attribuito al Maestro di Miglionico protagonista della pittura a fresco lucana nella seconda metà del XV secolo.

 

chiesa-rupestre-madonna-tre-porte-matera-the-passion-of-christ-gibson

 

A questo punto dell’escursione ci si prepara ad affrontare un’esperienza molto emozionante: l’attraversamento del ponte tibetano!

 

passerella-ponte-tibetano-murgia-matera-the-passion-mel-gibson

 

ponte-tibetano-parco-murgia-matera

 

Siamo così giunti dall’altro lato dell’Altopiano, dalla parte dei Sassi.
E’ ora d’obbligo una visita alla Chiesa rupestre della Madonna di Monteverde dove si può godere di una splendida vista dal basso dei Sassi e si può sostare nel luogo scelto da Gibson per le scene di Gesù nell’Orto degli Ulivi.

 

chiesa-rupestre-madonna-monteverde-matera-orto-ulivi-la-passione-di-cristo-mel-gibson

orto-ulivi-la-passione-di-cristo-italy-movie-walks-gibson

 

Da qui si percorre l’antico sentiero che porta in salita verso Porta Postergola, anche detta Porta Pistola, dove, per esigenze cinematografiche, venne ricostruita la Porta della città di Gerusalemme.

 

piazza-porta-pistola-porta-gerusalemme-italy-movie-walks-matera

 

Giunti in città abbiamo concluso il percorso e chiediamo alla guida Uccio Acquasanta un luogo di ristoro dove vivere un’esperienza culinaria per godere anche dei prodotti materani e lasciarci avvolgere dai sapori di questa terra.

Il nostro movie tour alla scoperta di Matera non finisce qui ma continua con la seconda proposta Movie Walk nella Matera di Gibson, una rilassante passeggiata tra le vie dei rioni dei Sassi alla scoperta di altri set di La Passione di Cristo!

Se siete interessati a movie walks assistiti scriveteci a:
redazione@italymoviewalks.it, saremo felici di aiutarvi!

Se invece avete già visitato la Matera del Cinema inviateci le vostre impressioni sui luoghi e sulle attrazioni materane che vi hanno di più emozionato!

Share With:
Rate This Article

Esperta di Marketing Territoriale e appassionata di viaggi e film, nel 2013 è coautrice di Roma Movie Walks, libro e guida turistica dal quale parte per sviluppare un nuovo e grande progetto stimolato dal movie induced tourism. Italy Movie Walks è diretta emanazione di questo, un portale dedicato a coloro che amano visitare i tantissimi luoghi del cinema girati nel Bel Paese.

giovanna@italymoviewalks.com

No Comments

Leave A Comment