HomeAmbienti / Luoghi del CinemaCinecittà, scopri i segreti della Settima Arte

Cinecittà, scopri i segreti della Settima Arte

Entrata di Cinecittà

Cinecittà, scopri i segreti della Settima Arte

 

Dalle mostre permanenti la nostra movie walk si sposta all’aperto dove una guida specializzata ci introduce la storia dei Grandi Set di Cinecittà. Siamo pronti ora per un viaggio fuori dal tempo che si rivelerà anch’esso molto affascinante. Il primo set che visitiamo è quello dedicato alla Roma Antica Rome, commissionato nel 2004 dalla HBO per la fortunata serie televisiva anglo-americana ideata dallo sceneggiatore Bruno Heller.

 

roma-antica-mariella-poli-italy-movie-walks

 

Su ben due ettari di terreno sono stati ricostruiti, in vetroresina, gli edifici religiosi e civili della Roma antica di Giulio Cesare. Immaginando di essere nella seconda metà del I secolo a.C. ci divertiamo a passeggiare tra i ciottoli della Via Sacra.

 

rome-hbo-serial-serie-franco-biciocchi-italy-movie-walks

 

In un balzo ci troviamo in Terra Santa davanti al Tempio di Gerusalemme; questo set, di recente costruzione, è stato realizzato per il film The Young Messiah (2016) diretto da Cyrus Nowrasteh e girato anche a Matera. E’ qui che si si svolge parte del racconto di Gesù all’età di 7 anni, quando dall’Egitto ritorna nella sua casa di Nazareth in compagnia della sua famiglia. Il set è opera di Francesco Frigeri, già scenografo in La Passione di Cristo (2004) di Mel Gibson.

 

the-passion-tempio-di-gerusalemme-philippe-antonello-italy-movie-walks

 

Si prosegue in direzione di un altro set realizzato per la miniserie Francesco (2002) diretto da Michele Soavi con Raoul Bova che veste i panni di San Francesco d’Assisi. Questa Firenze del 1400 è stata successivamente riutilizzata per il film Amici miei – Come tutto ebbe inizio (2011) di Neri Parenti.

 

amici-miei-come-tutto-ebbe-inizio-filmauro-tullio-de-orsola-italy-movie-walks

 

Lasciamo i Grandi Set e ci incamminiamo verso l’uscita, lungo la strada scorgiamo il grande cavallo a dondolo realizzato per Pinocchio (2002), il film diretto da Roberto Benigni. Siamo in prossimità Cinebimbicittà, lo spazio laboratorio dedicato ai bambini di età compresa tra 5 e 12 anni (aperto tutte le domeniche dalle 10 alle 18). All’interno della mostra i piccoli ospiti possono godere di un programma educativo che li trasporta, divertendosi, dentro l’immaginario mondo del cinema.

 

pinocchio-a-cinecitta-fabio-germinario-italy-movie-walks

 

Il nostro movie walk è giunto al termine, per visitare CinecittàSiMostra ricordiamo l’orario di apertura: tutti i giorni della settimana, tranne il martedì, dalle 9.30 alle 18.30 (chiusura biglietteria ore 16.30).

Ci congediamo da questo luogo magico vogliosi di intraprendere al più presto un’altra avventura alla scoperta della Roma dei set. Sfogliando il libro guida Roma Movie Walks di Giovanna Dubbini e Daniela Narici troviamo tante belle proposte e programmiamo così il nostro nuovo movie walks, per continuare a sognare in compagnia delle movie star del grande cinema.

Per prenotare la tua copia di Roma Movie Walks scrivi a info@romamoviewalks.it

 

roma-movie-walks-libro-giovanna-dubbini-daniela-narici

Share With:
Rate This Article

Daniela per festeggiare i suoi primi 20 anni di attività nel Turismo decide di arricchire il proprio bagaglio di esperienze dedicandosi all'ideazione di due testi. "Scusi quanto costa l' escursione termica" è una simpatica raccolta di battute ‘umoristiche’ carpite da clienti di agenzie di viaggi alle prese con l’acquisto della propria vacanza, mentre "Roma Movie Walks" è un libro scritto a 4 mani con l'amica di sempre affrontando concretamente, da vere pioniere nella città di Roma, un progetto di sviluppo del movie tourism nella Capitale. Attualmente ricopre l'incarico di Sales Representative per Club Med nel centro Italia.

daniela@italymoviewalks.com

No Comments

Leave A Comment