HomeEventi e NewsA Lecco, il primo “Movie Tour”

A Lecco, il primo “Movie Tour”

A Lecco, il primo “Movie Tour”

Nella città di Lecco il 25 maggio verrà organizzato dal gruppo FAI Giovani di Lecco con il supporto della Lecco Film Commission, il primo movie tour alla scoperta dei luoghi del cinema. Una passeggiata insolita tra le vie del centro storico ricordando film e serie tv che qui sono stati ambientati.

Ricordiamo che a Lecco ha trascorso la sua infanzia e giovinezza Alessandro Manzoni il quale proprio tra le bellezze di questi luoghi ha avuto l’ispirazione per la composizione della sua grande opera letteraria I Promessi Sposi.

 

La giacitura della riviera, e le viste lontane, tutto concorre a renderlo un paese che chiamerei uno dei più belli del mondo

 

Gli scorci suggestivi e i paesaggi incantevoli del territorio lariano non hanno solo ispirato il racconto della tormentata storia d’amore tra i due giovani Renzo e Lucia. Anche tanti registi li hanno scelti come set naturale di storie cinematografiche e televisive. E delle più famose si parlerà proprio durante questa passeggiata dedicata al cineturismo a Lecco.

 

lecco paorama

 

Tra i film del nostro Paese verranno narrate curiosità e aneddoti di due grandi film interpretati da personaggi tanto amati dal pubblico italiano e non solo: Totò e Adriano Celentano.
Totò al Giro d’Italia (1948) ci ricorda la popolarità del ciclismo negli anni ’50, abbinato al fascino delle nostre bellezze femminili, come ricorda la scena iniziale dedicata al concorso di Miss Italia.

Totò Casamandrei (Antonio De Curtis), membro della giuria del Giro d’Italia, si innamora della bella collega di giuria Isa Barzizza la quale, per evitare di essere a lungo importunata, gli lancia una insolita provocazione, ossia promette che lo sposerà solo se riuscirà a vincere la competizione ciclistica. La proposta veramente assurda per uno come Totò che non sa pedalare, viene invece presa sul serio. Ma per farcela Totò dovrà accettare un patto diabolico.

 

Totò al giro d'Italia

 

Il film fu anche un grande tributo ai grandi corridori di questi anni come Coppi, Bartali, Magni, Boblet che hanno accompagnato nel set le avventure del grande Totò.

Durante il movie tour è prevista una tappa alla piazza della Stazione che oggi è piazza Lega Lombarda, ricordando che nel film qui avviene la punzonatura degli atleti che partecipavano al Giro. E si passerà anche nella vicina Via Cavour, che fu l’ideale palcoscenico dell’arrivo di tappa.

Il secondo film che ispira il percorso del movie è tour è Segni particolari: bellissimo con Adriano Celentano e Federica Moro (1983) girato interamente a Lecco, con la regia di Castellano e Pipolo.
Interessante è la tappa in cui viene ricordata la simpatica scena in cui Mattia (Adriano Celentano) per sfuggire alla gelosia di Saruzzo (Tiberio Murgia), marito di Rosalia (Anna Kanakis), si nasconde nella vetrina del negozio di arredamento, con altri manichini. Il negozio che si trova in Via Cavour oggi è una piadineria.

 

Segni particolari bellissimo

 

Il movie tour passa anche tra le vie centrali. In Piazza Garibaldi si può ammirare il monumento a Giuseppe Garibaldi che vanta il primato di essere il primo ad essere stato realizzato e inaugurato a Lecco il 16 novembre 1884. E’ un’opera scolpita nel granito di Baveno dallo scultore Confalonieri che ha anche realizzato, dopo qualche anno, lo stampo per il monumento di Manzoni e il monumento ai Caduti sul lungolago di Lecco.

 

teatro-società-monumento-garibaldi-lecco

 

In questa Piazza viene ricordata anche la scena di un terzo film, LSD – Inferno per pochi dollari, pellicola di spionaggio e di segreti atomici, girata a Lecco nell’autunno 1966.

L’itinerario segue al lungolago di Lecco nei luoghi che sono stati scelti dalle produzioni indiane e cinesi per girare alcuni film di successo, come Tarak dove si consuma una struggente storia d’amore tra l’attore Darshan e la bellissima attrice indiana Sruthi Harikrishna, oppure Love in Milan, il primo film cinese girato in Lombardia fra Milano e il Lago di Como.

 

lecco-movie-tour

 

A Lecco è stata anche ambientata la fiction tutta italiana Una grande famiglia 3, andata in onda su Rai Uno nel 2015. Le vicende della Famiglia Rengoni, ricchi mobilieri della Brianza, hanno appassionato per tre stagioni il pubblico televisivo, grazie anche al cast di rilievo con attori importanti come Stefania Sandrelli, Gianni Cavina, Alessandro Gassman, Valentina Cervi, Sonia Bergamasco, Giorgio Marchesi, Sarah Felberbaum, Primo Reggiani, Stefania Rocca e Isabella Ferrari.
Verranno ricordate alcune scene girate in angoli suggestivi del territorio come Pescarenico,il borgo dei pescatori dove la macchina da presa è entrata anche all’interno del carcere, piazza Cermenati e piazza XX Settembre, dove era situata la casa di Martina (Valentina Cervi).

 

lecco panorama

 

Segnaliamo che per partecipare al primo Lecco movie tour è necessaria la prenotazione, inviando una mail a:

lecco@faigiovani.fondoambiente.it

 

locandina Lecco movie tour

 

Share With:
Rate This Article

redazione@italymoviewalks.com

No Comments

Leave A Comment