HomeAvventuraSpectre, i set di 007 nel mondo

Spectre, i set di 007 nel mondo

Spectre, i set di 007 nel mondo

Luoghi di attrazione del Messico visitati da Bond:

Città del Messico e Piazza della Costituzione – Famosa popolarmente come el Zócalo, questo luogo è la piazza principale della città, tra le più grandi che ci possono essere al mondo. Sita nel centro storico cittadino, furono i conquistatori spagnoli a sceglierne la collocazione, in modo da trovarsi sopra i resti del centro politico e religioso di Tenochtitlan, capitale dell’impero Azteca.
Attorno alla piazza è possibile trovare la Cattedrale (a Nord), il Palazzo Nazionale (a Est) e il Comune della Città (a Sud), inoltre sulla parte ovest vi sono palazzi commerciali, amministrativi e alberghi, infine all’angolo a nord-est sorge il Templo Mayor.

I suggestivi set naturali da visitare in Austria:

Sölden – E’ un comune austriaco di 3.199 abitanti sito nel distretto di Imst, in Tirolo, ed è il comune più esteso dell’Austria con ben 466,78 km²; è conosciuta anche per essere la prima tappa del circuito di Coppa del Mondo di sci alpino, con una stazione che si estende tra i 1.368 m s.l.m. del centro urbano fino a 3.250 m s.l.m., attrezzata con ben 33 impianti di risalita (8 cabinovie ad agganciamento automatico, 16 seggiovie e 9 skilift) e 146 km di piste da sci (62 km rosse, 51 km blu, 27 km nere e 6 km tapis-roulants). Tutto ciò fa di Sölden una delle mete sciistiche più gettonate di tutta l’Austria. La ricca offerta di servizi turistici di questa zona soddisfa ogni tipologia di clienti: dalle famiglie con bambini che prediligono hotel con assistenza e animazione, alle coppie in cerca di relax presso strutture termali di lusso, ai single che vogliono dilettarsi anche la sera nei locali cult della zona. Merita una citazione l’avveneristico ristorante a vetri IceQ che offre una vista mozzafiato sulle Alpi dell‘Ötztalnel.

Solden, Austria

Obertilliach – Comune austriaco composto da 688 abitanti e sito nel distretto di Lienz, in Tirolo; la sua stazione sciistica, specializzata nello sci nordico, è attrezzata con uno stadio di biathlon, il quale ha ospitato inoltre i Campionati mondiali juniores 2013.

Altaussee – Comune austriaco abitato da 1.826 anime e sito nel distretto di Liezen, in Stiria, si trova a sud-est del Salzkammergut, a circa 70 km da Salisburgo. Altausseer See, ricco di salgemma che viene estratta da secoli, è il nome del lago su cui si affaccia.

Lake Aaltaussee

Ad Altaussee si trova anche la miniera di sale dove sono state nascoste il maggior numero di opere d’arte di inestimabile valore trafugate in Europa dalle truppe tedesche durante la Seconda Guerra Mondiale. Dipinti di Rubens, Michelangelo, Rembrandt sono tra i 6500 quadri che compongono la famosa collezione personale di Hitler che qui è stata custodita segretamente e che avrebbe voluto un giorno portare alla luce a Linz come Museo del Führer. Il recupero di queste opere d’arte da parte di una task force di circa 350 uomini, voluta da Roosevelt, è stato raccontato da George Clooney nel film Monuments Men (2014) da lui stesso diretto e interpretato.

Ötztaler Gletscherstraße – Letteralmente leggibile come strada del ghiacciaio, questi tragitto è un pedaggio che collega la città di Sölden ai comprensori sciistici localizzati presso i ghiacciai Rettenbach e Tiefenbach. Nel 1972 fu realizzata come proseguimento della già esistente Hochsöldenstraße e raggiunge il complesso di Rettenbach dopo circa ben 13 km; qua si trova il noto ghiacciaio teatro delle prove sciistiche della Coppa del Mondo di sci alpino. Proseguendo poi per il lungo tunnel troverete il comprensorio di Tiefenbach e alla fine di questa galleria la strada si eleva di ben 2830 metri s.l.m., rendendola così la seconda strada asfaltata più alta d’Europa, dopo il Pico del Veleta in Spagna.

Ötztaler Gletscherstraße

Ghiacciaio Rettenbach – E’ situato internamente al territorio comunale di Sölden, nella regione austriaca del Tirolo, e fa parte del comprensorio sciistico del luogo, sede d’apertura a ottobre della Coppa del mondo di sci alpino. Il ghiacciaio è raggiungibile in inverno tramite impianti di risalita mentre in estate, con l’apertura della Ötztaler Gletscherstraß, è possibile arrivarci anche con mezzi propri dall’abitato di Sölden. Il ghiacciaio tirolese è stato scelto dal regista salisburghese Hubert Lepka come palcoscenico naturale per mettere in scena il musical Hannibal che racconta la storia del condottiero cartaginese nella celebre traversata delle Alpi.

Le città del Marocco che hanno assistito al passaggio di 007:

Tangeri – situata in settentrione, il suo nome deriva da un’alterazione del termine latino Tingis, di sicura origine berbera, ed è sita di fronte allo Stretto di Gibilterra, avendo il porto più importante del Marocco; dopo la costruzione di Tangeri Med, la sua attività portuale è ora in forte espansione.

Oujida – Posta all’estremo oriente del Paese, ai confini con l’Algeria, questa città è anche nota come città millenaria, per via delle varie colonizzazioni subite dalla popolazione; un espediente che permise ai cittadini di conoscere varie altre culture e di rendere fiorente di vitalità la città stessa, perché collocata tra il confine algerino, il Mar Mediterraneo e la catena montuosa del Rif.

Erfoud –  si trova nel sud del Marocco, vicino al confine con l’Algeria, proprio alle porte del deserto. Conta ben due attrazioni principali: il Festival dei datteri e l’industria di marmo, anche famosa per i fossili marini risalenti 360 milioni di anni fa!
Possiede cave di marmo molto belle e a 15 chilometri dalla città; il piatto tradizionale del luogo è il Kalia, stufato di montone o capretto cucinato con 40 spezie differenti e servito con uova, verdura e prezzemolo.

Marocco

Le tappe londinesi di 007:

Sede dell’MI6 – Nata come Secret Intelligence Service (SIS) è l’agenzia di spionaggio per l’estero della Gran Bretagna. Oggi è comunemente nota come MI6 (Military Intelligence, Sezione 6) e prende dipendenze dal Foreign Office, sotto la direzione del Joint Intelligence Committee (JIC).
La sua sede è a Vauxhall Cross e la sua insegna era un tempo costituita da una C in verde, questo perché il primo direttore firmava tutti i documenti ufficiali con inchiostro verde; dentro a questa lettera vi è l’immagine di un cervello con su scritte le parole Semper Occultus. Una tappa fondamentale per gli amanti dello spionaggio (e di 007), insomma.

TamigiFiume dell’Inghilterra meridionale che attraversa Londra e sfocia ad est nel Mare del Nord, considerato di gran lunga il primo fiume del Regno Unito per importanza storica ed economica. Ben 15 milioni di persone abitano il suo bacino idrografico.

Share With:
Rate This Article

Appassionato di cinema sin dalla tenera età, si diploma nel 1999 come montatore cinematografico e televisivo all’Istituto Cinematografico e Televisivo Roberto Rossellini, lavorando poi in produzioni televisive, cortometraggi e società addette all’archivio di materiale filmico. In seguito, dal 2003, scrive in svariate testate e siti internet, realizzando recensioni per portali come Cinebazar, Cinemaplus, Chiamaroma, Taxi Drivers, FilmUp e Ingenere Cinema. Attualmente collabora per le testate multimediali Youmovies.it e Amazing Cinema. Tra le altre cose, ha anche diretto alcuni cortometraggi.

mrblonde80@hotmail.it

No Comments

Leave A Comment