HomeAvventuraRoma e il crimine anni 80

Roma e il crimine anni 80

Roma e il crimine anni 80

È proprio davanti al bar San Calisto che ha inizio il tour criminale, a beneficio di un unico interessato, un vecchio compagno di scuola che nel frattempo è apparso sulla scena.

 

 

Prima tappa del movie walk: rione Ponti

Visita alla basilica di Sant’Apollinare che si trova nell’omonima piazza nel centro di Roma. Qui è seppellito il leader della banda della Magliana. A sinistra della chiesa, guardando la facciata, c’è palazzo Altemps, sede del Museo Nazionale Romano; a destra, adiacente, trovate la sede della Pontificia Università della Santa Croce, che ha un accesso diretto alla chiesa. Poco distante un’altra chiesa famosa, Sant’Antonio dei Portoghesi, dove è possibile partecipare alla Messa festiva nella lingua originaria del Santo, il cui nome è legato alla città di Padova, ma che aveva origini portoghesi.

 

A piedi si può raggiungere in breve tempo piazza Navona, l’Ara Pacis di Augusto, la chiesa di Sant’Agostino e la chiesa di San Luigi dei Francesi, dove è possibile ammirare tre opere di Caravaggio, la più famosa delle quali è la vocazione di San Matteo.

 

Seconda tappa del movie walk: rione Regola

Via del Pellegrino, a pochi metri da Campo de’ Fiori, dove il 2 febbraio del 1990 il boss dei boss Renatino venne fermato da una motocicletta e ucciso, davanti al civico 65. Il nome della strada è dovuto, secondo alcuni, ai tanti pellegrini che la percorrevano, secondo altri a una osteria chiamata appunto dell’ Osteria del pellegrino, proprio perché la strada era effettivamente percorsa dai pellegrini che da Campo de Fiori andavano verso la basilica di San Pietro.

 

Terza tappa del movie walk: Ostiense

Siamo nel quartiere Ostiense, dove sorgeva il più famoso night club degli anni ’80. Sullo sfondo è riconoscibile il Gasometro, simbolo del quartiere. A pianta circolare, costruito da Arnaldo Breda, il Gasometro è alto quasi 100 metri ed è stato in funzione dagli anni ’30 fino agli anni ’60, oggi è un grande esempio di archeologia industriale a Roma. È la più grande di quattro strutture vicine.

 

Quarta e ultima tappa del movie walk: Campo Marzio

il quartier generale della banda della Magliana, il bar all’interno del quale c’è un portale di Einstein Rosen, un cunicolo temporale, una scorciatoia attraverso il tempo, che catapulta i protagonisti nell’Italia dei mondiali di vent’anni prima!

La piazza non esiste, è un set, già usato in altri film precedenti.

Ricordiamo le bellissime inquadrature dei tre amici seduti sulla scalinata della basilica di sant’Agostino in Campo Marzio, in uno sventolio di bandiere per la vittoria dell’Italia ai mondiali di Spagna, a pochi passi da piazza di Sant’Apollinare, dove il tour ha avuto inizio ma… vent’anni prima!

 

 


Anche questa Chiesa custodisce un’opera di Caravaggio: la Madonna di Loreto o dei pellegrini. Vi è sepolta, tra gli altri, santa Monica, la madre di Sant’Agostino.
Su quella scalinata i tre elaborano un altro piano geniale:

fare soldi con le scommesse clandestine, che li porterà faccia a faccia con i membri della banda e, involontariamente, proprio con la fidanzata del boss.

 

Share With:
Rate This Article

Valentina si è laureata in Psicologia, a Padova, e ha lavorato nell’orientamento e nella formazione universitaria. Ha anche seguito e sviluppato la sua passione per la scrittura: articoli e contenuti per il web, gestione siti e blog, social media management, newsletter. In occasione di un viaggio in Messico ha imparato lo spagnolo e ha sviluppato solide competenze nella traduzione di testi da spagnolo a italiano: ha tradotto libri, manuali, documenti e ultimamente dà lezioni di conversazione in italiano. Nel blog 'riciclabilediannaevale', insieme ad Anna, racconta la sua passione per il riciclo creativo. Ha anche un Blog personale 'tuttoquellochevuoitu'

valeraffa@gmail.com

No Comments

Leave A Comment