HomeMilanoMilano: Movie Walk attraverso … Tre Mondi

Milano: Movie Walk attraverso … Tre Mondi

Stazione Centrale Milano - Italy Movie Walks

Milano: Movie Walk attraverso … Tre Mondi

 

Seguiamo tutta questa via fino a raggiungere Corso Magenta, dove giriamo a destra per incontrare dopo pochi metri e sul lato opposto al nostro il terzo dei “mondi inconsueti” di questa nostra passeggiata: l’ex-convento del Monastero Maggiore di San Maurizio, attuale sede del Civico Museo Archeologico di Milano e la cinquecentesca Chiesa di San Maurizio.

 

Interno del Monastero Maggiore di San Maurizio a Milano - Movie Walks

 

C’è ancora un’altra testimonianza dell’antica Milano che ci attende, si tratta delle vestigia romane del Palazzo Imperiale di Milano, costruito al tempo dell’Augusto Massimiano (dopo il 291 circa) quando fece di Mediolanum la capitale dell’Impero Romano d’Occidente. Si trovano in Via Brisa, una piccola stradina sul lato destro di Corso Magenta che raggiungiamo in pochi passi da San Maurizio Maggiore.

 

Vestigia romane del Palazzo Imperiale di Milano - Movie Walks

 

La passeggiata che ci ha fatto attraversare mondi così diversi tra loro volge al termine, prima della conclusione però avremo ancora l’occasione di fare qualche incontro interessante. Riprendiamo Corso Magenta, proseguiamo verso destra e dopo pochi metri… ecco il primo di questi : la storica Pasticceria Marchesi, situata in un edificio della metà del Settecento e in attività fin dal 1824. Il negozio conserva l’atmosfera liberty originaria del primo Novecento, dai soffitti a cassettoni decorati, al bancone del bar, all’insegna: se volete sperimentare il Panettone Milanese secondo tradizione e in ogni giorno dell’anno, questo è il vostro posto.

 

Storica Pasticceria Marchesi a Milano - Movie Walks

 

Proseguiamo ancora lungo Corso Magenta, che diventerà poi Via Meravigli, fino a Piazza Cordusio, che con i suo edifici moderni, sedi di banche ed assicurazioni, ci riporta al presente e direttamente nel centro del cuore pulsante della nostra piccola metropoli. Numerosi negozi e boutique potranno soddisfare la nostra voglia di shopping o anche solo la nostra curiosità.

 

Piazza Cordusio a Milano - Movie Walks

 

Terminiamo la nostra passeggiata ritornando in Piazza Duomo e lasciandovi al ricordo del Duomo in una bella inquadratura del film Miracolo a Milano (1951) …

 

Piazza Duomo e il Duomo nel film Miracolo a Milano

 

… e con una bella inquadratura dall’alto nel famoso volo finale di Totò a cavallo delle scope rubate ai netturbini per andare verso il paese immaginario tanto desiderato!

 

Totò a cavallo di una scopa in Miracolo a Milano

 

Ricordiamo che i movie walks dedicati alla Milano del cinema sono inclusi nell’e-book Milano Movie Walks, autore Davide Prella, che è possibile acquistare su Amazon.

 

milano movie walks

milano movie walks

 

Share With:
Rate This Article

Torinese di nascita e milanese d`adozione, lavora da oltre trent`anni nel turismo organizzato ma di sé ama dire che di professione fa il "girovago", visto che il suo lavoro lo porta spesso in giro per il mondo. Interessato da sempre alla comunicazione digitale, ha conseguito attestati in Social Media Strategy e Digital Marketing. Ideatore delle Milano Movie Walks, passeggiate milanesi ispirate al cinema.

davide@italymoviewalks.com

No Comments

Leave A Comment